Logo La Voce.net
di Ciro Imparato
Ciro Imparato

Logo FourVoiceColors di Ciro Imparato
miglioriamo la tua voce.

 
 

chiedi informazioni su: formazione privati | formazione aziende | doppiaggio e produzioni audio

             
 
   
 
 
 
   
 
 
 
La Voce.net di Ciro imparatoLogo Master

Corso di Dizione e Sviluppo della Voce

Metodo Ciro Imparato

Torino Milano Roma Napoli

 
 

Home | Voci prima-dopo | Domande | Il Metodo | Programma | Calendario | Iscrizione

 
 

Diventa anche tu un Professionista della Voce Parlata:
sii esperto della corretta pronuncia e
dona eleganza, fascino e cultura alla tua voce.

 
 

Le vostre domande sullo studio della voce

Ciro ImparatoIn qusta sezione troverai le FAQ, ovvero le domande più frequenti che ci sono state poste negi ultimi 15 anni sul Corso di Dizione e Sviluppo della Voce. Sono le domande e risposte più frequenti di chi desidera migliorare la voce, quindi molto probabilmente potrai trovare risposte a tutto ciò che ti sei sempre chiesto sulla voce o addirittura risposte a domande che non avresti neanche immaginato esistessero. Buona lettura.


A cosa serve un corso di dizione?

A migliorare la nostra capacità di usare la voce e, di conseguenza, a comunicare meglio. In particolare, lo scopo del Corso di Dizione e Sviluppo della Voce La Voce.net è quello di rivoluzionare il modo di parlare dei partecipanti, donando loro una voce elegante, sicura, piacevole e priva di inflessioni. Migliorando la voce, ovvero la componente primaria della comunicazione, miglioreranno tutte le relazioni interpersonali.

torna all'indice >>


In cosa consiste il corso di Dizione e Sviluppo della Voce La Voce.net?

Il Corso di Dizione e Sviluppo della Voce La Voce.net è un insieme di diverse discipline: tecniche di respirazione, ortoepia e fonetica, impostazione della voce, espressività semantica. In altre parole, uno studio profondo sull'uso della voce che ha lo scopo di produrre dei profondi cambiamenti nel modo di parlare di chi lo frequenta.

torna all'indice >>


Perchè bisogna studiare dizione privatamente?

Perchè a scuola non viene insegnata. Le lezioni private di dizione colmano una grave lacuna del sistema scolastico italiano. Se avete studiato francese, saprete che in Francia esistono quattro tipi di accento: grave, acuto, circonflesso e dieresi. E saprete anche che non scrivere l'accento giusto può compromettere la comprensione, oltre ad essere scorretto grammaticalmente. Il paradosso è che a scuola ci insegnano gli accenti francesi ma si guardano bene dall'insegnarci quelli italiani. In Italia, per sapere che esiste un accento fonico e che i fonemi corrispondenti alle vocali della lingua italiana sono sette e non cinque bisogna aver studiato dizione privatamente.

torna all'indice >>


Perché è necessario che chi insegna dizione sia un attore?

Perchè la voce non è un fatto puramente mentale, ma psicofisico. Non è sufficiente sapere che esiste una "e" fonica aperta o chiusa: occorre saperla "produrre" in maniera perfetta attraverso la nostra macchina fonatoria (diaframma, laringe, corde vocali, muscoli facciali, lingua, etc.). E questo richiede anni di allenamento giornaliero. L'insegnante di dizione, come il maestro di sci o di tennis, deve essere in grado saper dare l'esempio in maniera pratica e non teorica. Come solo un attore sa fare.

torna all'indice >>


Quali benefici si ottengono frequentando il corso di Dizione e Sviluppo dela Voce?

I benefici sono molteplici; la nostra voce possiede enormi potenzialità. Studiando dizione possiamo:

  • aumentare la nostra sicurezza personale
  • rendere piacevoli e disinvolti i momenti in cui prendiamo la parola
  • convincere gli altri più facilmente delle nostre idee
  • migliorare l'estetica della nostra voce
  • parlare in maniera elegante e accattivante
  • eliminare inflessioni dialettali e difetti di pronuncia
  • emozionare chi ci ascolta e stimolarne l'interesse
  • Prepararci alla carriera di attore, doppiatore o presentatore

Il Corso di Dizione e Sviluppo della Voce La Voce.net insegna a padroneggiare con disinvoltura la voce, questo meraviglioso strumento che ci è stato fornito da madre natura. Chi frequenta con profitto un nostro corso di dizione, dopo i primi progressi comincia a rendersi conto che la voce è come un pass-partout: apre tutte le porte.

torna all'indice >>


Come può un corso di dizione migliorare i miei rapporti con gli altri?

Il miglioramento dei rapporti interpersonali è una conseguenza diretta del raggiungimento di una migliore estetica vocale. Avere una bella voce significa attrarre, essere interessanti. Quante volte ci è capitato di interessarci a qualcuno solo perchè ci aveva colpito la sua voce? Più le persone si interessano a noi, più prende vita dentro di noi il desiderio di relazioni sociali. E le relazioni migliorano perchè il corso di dizione ci insegna ad usare la voce giusta in ogni momento: trasmettere dolcezza se si parla ad un bimbo, sicurezza in una trattativa di affari, cordialità e affetto in un rapporto di amicizia, romanticismo in una relazione sentimentale.

torna all'indice >>


Perché dopo aver studiato dizione siamo più sicuri di noi stessi?

Perchè aumenta la nostra percezione di autoefficacia e la sensazione di "sentirci capiti". Quante volte ci è capitato che, parlando con qualcuno, questi abbia frainteso le nostre intenzioni? Ciò capita perchè prestiamo più attenzione al modo in cui si parla che alle cose che vengono dette: la voce arriva prima dei contenuti. E' importante quindi "accordare" la nostra voce al messaggio che vogliamo esprimere: in questo modo arriveremo agli altri in maniera chiara, con la certezza che capiranno proprio ciò che vogliamo dire.

torna all'indice >>


Parlare meglio può aiutarmi a controllare l'emotività?

Certamente sì. E le ragioni sono molteplici. Imparando a respirare meglio, avremo sempre una buona ossigenazione e una riserva di fiato: così non andremo più "in apnea" durante un discorso. Prendendo dimestichezza con l'uso di pause e rallentamenti, neutralizzeremo la tendenza emotiva che ci porta a "mangiare le parole" e a "parlare vorticosamente". Inoltre, la consapevolezza di avere una voce gradevole ci porterà ad avere più successo nelle relazioni sociali, perchè sapremo che chi ci ascolta sta pensando "però, che bella voce".

torna all'indice >>


Spesso quando parlo gli altri non mi sentono. Posso fare qualcosa?

La difficoltà a farsi sentire può dipendere da molti fattori, due dei quali vengono risolti durante il corso di dizione. Molte persone hanno l'abitudine, per fattori educazionali, ad usare un volume molto basso in tutte le circostanze, pur non avendone consapevolezza. L'irrobustimento della muscolatura laringea e lo studio sui volumi dovrebbero risolvere il problema. In altri casi l'articolazione delle parole non è perfettamente intelligibile, pur essendoci un volume normale. Questo provoca la pronuncia non corretta di alcuni gruppi consonantici e la conseguente difficoltà di comprensione da parte di chi ci ascolta. Gli esercizi articolatori che accompagnano il corso di solito risolvono pienamente questa difficoltà.

torna all'indice >>


Perché la respirazione è così importante?

Perchè respirare è vivere. Una corretta respirazione consente un rilassamento delle fascie muscolari toraciche e un ritmo cardiaco più regolare. Inoltre respirare correttamente consente una buona ossigenazione e ci garantisce una riserva di fiato. Ricordiamoci sempre che la voce è un fatto fisico: se il nostro corpo è in salute, lo sarà anche la nostra voce.

torna all'indice >>


Chi può frequentare un corso di dizione?

Spesso si pensa erroneamente che un corso di dizione sia dedicato solo ai professionisti della parola, ovvero giornalisti, avvocati, conduttori televisivi. Questo non è vero: chiunque dovrebbe frequentare un corso di dizione, perchè saper usare la voce produce benefici che migliorano la vita quotidiana di tutti noi. Basti pensare a quanto è importante sapere di essere capiti da chi ci ascolta. Inoltre oggi come oggi si fa di tutto per migliorare la propria immagine: perchè non cominciare proprio dalla voce, che è il nostro biglietto da visita più evidente?

torna all'indice >>


E' possibile studiare dizione in un week-end full immersion?

Purtroppo non è possibile studiare dizione nello spazio di un week-end. Il motivo principale risiede nel fatto che lo studio della dizione non è un fatto mentale o mnemonico, ma principalmente psicofisico. Ovvero, dopo aver imparato tutte le regole che ci consentono un eloquio fluente, occorre metterle in pratica con esercizi giornalieri, che solo se ripetuti per un certo tempo con costanza consentono di giungere ad un risultato. Per capire questo concetto, proviamo a pensare a quanto tempo abbiamo impiegato per imparare a parlare come parliamo oggi. Probabilmente tutta una vita. Studiare dizione significa disimparare tutte la cattive abitudini per acquisire quelle giuste.

Viceversa, un week-end è assolutamente sufficiente per cambiare l'approccio psicologico verso la nostra voce e per imparare a comunicare con più espressività, esattamente come capita nel nostro Evento Empower Your Voice Now!

torna all'indice >>


Si può studiare dizione da autodidatta, come alcuni musicisti?

Non crediamo sia possibile. Lo studio della dizione è una delle pochissime discipline in cui la presenza del maestro è ancora indispensabile. Quand'anche fosse possibile farcela da soli, sarebbe un percorso lunghissimo e rischioso. Infatti le nostre cattive abitudini fonetiche spesso sono ereditate dall'ambiente che frequentiamo e soprattutto ci sono del tutto ignote. Tantissime persone mi dicono: "La mia voce non mi piace", ma quando chiedo di andare più a fondo e di spiegarmi perchè, quasi nessuno sa rispondermi. La presenza del maestro garantisce un feed-back oggettivo, che velocizza e rende possibile il miglioramento. Paradossalmente, senza un maestro è molto più facile diventare un bravissimo musicista che imparare la dizione. Per chi studia musica infatti sono in commercio video, spartiti e moltissimi altri ausili didattici, senza contare che i brani da imparare sono registrati su supporti distribuiti in tutto il mondo.

torna all'indice >>


Che differenza c'è fra "Dizione e Sviluppo della Voce" e "Comunicazione Efficace Piacevole"?

Entrambi i corsi fanno parte del nostro Master sull'uso della Voce, che comprende anche FourVoiceColors®.

Dizione e Sviluppo della Voce è il programma completo di sviluppo della voce: potenza, chiarezza, abbandono delle cadenze. Comunicazione Efficace Piacevole è il workshop entusiasmante che sblocca le energie e la gioia della nostra comunicazione. FourVoiceColors® è il nostro nuovo ed esclusivo metodo per sviluppare l’espressività vocale già nelle prime 8 ore.

torna all'indice >>


Mi piacerebbe diventare un doppiatore. Da dove devo cominciare?

Questa è sicuramente la domanda più frequente che mi sento rivolgere. A questo proposito è opportuno fare una importantissima precisazione: il doppiaggio è una delle specializzazioni dell'attore, così come l'otorinolaringoiatria è una delle specializzazioni del medico. Non è possibile diventare otorinolaringoiatra senza essere medico, e non è possibile essere un doppiatore senza essere prima un attore. Chi vuole affacciarsi al doppiaggio in maniera professionale ha una strada da percorrere che è sempre la stessa: studiare innanzitutto dizione; poi frequentare una buona scuola di recitazione (almeno triennale) e solo in seguito specializzarsi nel doppiaggio.

torna all'indice >>


Dizione e Recitazione sono la stessa cosa?

No, sono due cose distinte. Il mio Maestro di Dizione, Iginio Bonazzi, soleva dire: "La recitazione ti insegna a recitare qualunque personaggio: la dizione ti insegna come recitare al meglio il Tuo personaggio, quello che sei".

torna all'indice >>


In quali città è possibile seguire il Corso di Dizione e Sviluppo della Voce La Voce.net?

E' possibile seguire il nostro corso di Dizione e Sviluppo della Voce in tutt'Italia: Torino, Milano, Roma, Napoli, Pescara, Bari, Padova, Modena, Cagliari. E' consigliabile scrivere fin da oggi per prenotarsi.

torna all'indice >>

 

<< torna a "Dizione Home"

vai a "Dizione - Metodologia" >>

 
 

 

 
 
 

I libri di
Ciro Imparato

 
 

L'evoluzione nello studio della voce.
Da strumento di comunicazione ad alleata per il benessere e il successo di decine di migliaia di persone.

 
 
Manuale del lettore La tua voce può cambiarti la vita
La voce verde della calma La voce verde della calma
 
 
 
 
 

Corso di Dizione e Sviluppo della Voce

 
 

Date anno 2014

 
 

Bari

15mar 12apr 10mag 7giu

 
 

Caltaniss

15mar 12apr 10mag 7giu

 
 

Torino

22mar 26apr 24mag 21giu

 
 

Milano

22mar 26apr 24mag 21giu

 
 

Roma

23mar 27apr 25mag 22giu

 
 

Napoli

23mar 27apr 25mag 22giu

 
 

Clicca qui per informazioni

 
 
 
 
 

Master in Comunicazione e Voice Coaching

 
   
 

Date Corsi 2014

 
 

Voice Coaching I livello

 
 

Torino

08-09 febbraio 2014

 
 

Voice Coaching II livello

 
 

Torino

22-23 febbraio 2014

 
 

Comunicazione efficace e piacevole

 
 

Torino

07-08-09 marzo 2014

 
 

La Voce che vende

 
 

Torino

12-13 aprile 2014

 
 

Usare le parole per avere risultati

 
 

Milano

16-17-18 maggio 2014

 
 

Empower Your Voice NOW!

 
 

Roma

13-14-15 giugno 2014

 
 

Solo applausi

 
 

Torino

04-05-06 luglio 2014

 
 

Clicca qui per informazioni

 
 
 

Rassegna Stampa

 
 
TG2Sky TG24TG5Radio1Radio2
R101Radio 24RTL 102.5Radio Vaticana

 
     
 
 
  Empower Yout Voice NOW!  
 

3 giorni con Ciro Imparato

Imparerai i segreti del Metodo FourVoiceColors® per creare felicità benessere e risultati con la tua voce.

 
 

Clicca qui per informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 

Scopri il Metodo

 
  Ciro Imparato's FourVoiceColors®  
 
 
 
 
 

Iscriviti on line

 

Puoi prenotare on line un posto per una o più persone nel prossimo corso di dizione inviando un'e-mail all'indirizzo comunicazione@lavoce.net.

 
 
 
       
 

Browse Site

       

CORSO DI DIZIONE
Dizione: regalo per la vita
Perché dizione con noi
Voci prima e dopo
Domande frequenti
Metodologia La Voce.net
Programma del corso
Calendario e città
Iscrizione

 

MASTER FourVoiceColors®
Presentazione del Master
Certificazione La Voce.net
A chi è rivolto
Obiettivi didattici
Programma del Master
Modalità di iscrizione

 

 





MASTER FourVoiceColors®

 

CRESCITA PERSONALE
Dizione sviluppo della voce
Bioenergetica
Comunicazione Piacevole
Empower Your Voice NOW!

 

VOCE ARTISTICA
Recitazione a colori
Voce radiofonica
Voice coaching nel canto
Emozionare nel doppiaggio

Sviluppa il tuo potenziale!
Empowerment Program

 

LA VOCE NEL BUSINESS
Public Speaking
Presentare e convincere
La voce che vende
La voce della leadership

 

FOURVOICECOLORS® CERTIFIED COACHING
Etica e psicologia
Gestione dell'aula
Voice Coaching 01
Voice Coaching 02

SHOP
I libri di Ciro Imparato
CD voce Ciro Imparato
DVD doppiati da noi
Tony Buzan's iMindmap

 

DOPPIAGGIO
La nostra sala doppiaggio
Film telefilm e documentari
Spot e pubblicità
Audio per la formazione
Casting voci

 

AUDIO PER IL WEB
Siti che parlano
Come far parlare un sito
Esempi di siti parlanti
La nostra tecnologia

 

ASCOLTA
Ascolta una poesia
Moremi emozioni Africa
I colori della voce

RASSEGNA STAMPA
TV, Radio, Stampa, Web

 

VIDEO
Testim. su FourVoiceColors
Testim. medico scientifiche
Canale Youtube LaVoce.net
Canale YT Ciro Imparato

 

CHI SIAMO OGGI
L'Azienda La voce.net
Il fondatore Ciro Imparato
Ciro Imparato doppiatore
Ciro Imparato formatore
I libri di Ciro Imparato

 

LA STORIA
Come è nata La Voce.net
Primi a usare voce sul web
Le testimonianze del 2000
La Voce.net nel 2000
Primo web spot della storia

 

SOCIAL
Facebook page

Facebook fans
Facebook bookspace

 
 

chiedi informazioni su: corsi per privati formazione aziendaledoppiaggio e produzioni audioscrivi a Ciro Imparato

©2000-2014 La Voce.net di Ciro Imparato • P.I. 06310220014 • Tutti i diritti riservati • Privacy

La Voce.net di Ciro Imparato